Sud

(Foto personale)

Il sud ha un silenzio appannato, è una voce dentro l’acqua quando piove, il respiro trattenuto nell’afa di agosto.
Il sud è la grancassa nella festa del santo, l’applauso alla madonna al mare e fiori salati che hanno imparato a galleggiare prima di morire.
Il sud coltiva rose che non seccano al sole e ingrassano con il poco che se punge le mani fa invece dolce la bocca.
Il sud sa conservarsi sotto sale assieme alle litanie e all’incenso dei vecchi per sopravvivere al tempo dell’inverno e dei tempi.
Il sud affonda i sassi negli occhi, gli occhi nei sassi e i passi nella rena. E non ha tetti ma grappoli d’uva appesi al sole che fanno bianca pure l’anima.
Il sud con un solo dito ti preme il petto e ci ficca dentro la memoria, perchè è l’unica risposta che conosce all’addio.

16 pensieri riguardo “Sud

  1. inanelli immagini non convenzionali per dirmi il Sud, non tutte immediate ma tutte sentite.
    ieri sera aprendo il vasetto dei capperi mi son tornate in mente le parole che avevo letto poche ore prima (il sud sa conservarsi sotto sale) e ho sorriso, come a una piccola rivelazione.
    ml

    Liked by 1 persona

    1. Quando le mie parole riescono a fare questo io mi sento felice…le immagini hanno grande potere evocativo per questo sono generose con me quando dicono quello che io invece non so dire.
      Capita anche a me di sentire di aver avuto il privilegio di una rivelazione quando la chiarezza delle cose del mondo, per un momento, si fa toccare.
      Veramente grazie di cuore!

      Mi piace

  2. bisogna essere del sud (io sono calabrese) per capire appieno quello che hai scritto. Parafrasando Pino Daniele (da Napul’è ) il sud è nu sole amaro, è addore e’ mare, è tutto nu suonno! Ciao e complimenti

    Mi piace

Rispondi

