Pomodori e gelsomino 

  1. (Foto personale)

    Riposto una cosa scritta tempo fa ispirata dall’amore dei miei nonni e dedicata a nonna Sina che oggi avrebbe compiuto 100 anni.

    Ogni mattina, da cinquant’anni, Sina si svegliava molto presto per andare nell’orto a parlare con i pomodori e i gerani.
    Aveva capito che sedersi sulle ore era come levarsi le scarpe strette la sera.
     
    Ogni mattina, da cinquant’anni, Totò si alzava assieme a Sina soltanto per non perdersi l’alba di una bocca.  
                                                            
    Entrambi da tempo sapevano che il profumo del gelsomino si ruba prima del sole di mezzogiorno.

13 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. szandri
    Giu 30, 2016 @ 10:06:59

    Splendido e molto evocativo. Mi sembra di sentire il profumo del gelsomino, adesso 🙂

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  2. Ma Bohème
    Giu 30, 2016 @ 11:38:12

    Ti ho riletto da Fb ma lascio due parole anche qui.
    Quanto amore! Fatto di gesti semplici, concretezza mescolata alla metafora dell’alba di una bocca e del dialogo con i pomodori. ❤️
    Primula

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • labloggastorie
      Giu 30, 2016 @ 11:46:24

      Grazie Primula per essere passata anche da qui 😀
      Se ti dico che il passato è un filo a cui mi lego per guardare avanti e farne esperienza so di certo che mi capisci…
      In una realtà dove i sentimenti spesso hanno la consistenza del vapore io mi ricordo della terra da cui, se curata, maturano i frutti.
      Un bacio di nuovo grande, grande! :*

      Mi piace

      Rispondi

  3. massimobotturi
    Giu 30, 2016 @ 12:02:41

    potrebbe essere l’incipit di un bellissimo romanzo sudamericano,
    invece no

    è bloggasorie nella sua magnificenza
    🙂

    Liked by 2 people

    Rispondi

  4. newwhitebear
    Giu 30, 2016 @ 16:29:18

    splendida citazione. La saggezza degli anziani.
    Un sereno pomeriggio, blogghina

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  5. tramedipensieri
    Lug 01, 2016 @ 10:20:20

    Amore e poesia 🙂
    un bel ricordo…

    ciao blogghina
    .marta

    Liked by 1 persona

    Rispondi

Rispondi

