Succede

image

(Foto personale)

Quando succede è come ai piedi il primo freddo, che ti sembra un inverno immobile, ma alla punta del cuore.
“Non passerà” mi dico e stretta al collo, una sciarpa o un cappio o un giogo di vergogna.
Mi dimentico, quando succede, che i sentimenti hanno il tempo silenzioso dell’edera che pare ferma in un punto del giorno ma già s’allunga all’indomani.
Così succede.
E succede ogni volta, e ogni volta, che dopo non mi sembra vero quando al sole si scioglie proprio quella di memoria oppure, stanca, lei cade come il ghiaccio.
E poi, dopo che succede quello che ho detto che succede, finalmente succede!

Succede come quando, staccata dal tuo ramo, io sono profumo di tiglio.

14 pensieri riguardo “Succede

    1. La verità? A volte tragico è pensare al prima, se il prima lo tieni per il mignolo.
      Però è vero che a contare il passo che viene dopo si perde la consapevolezza del piede nel momento in cui tocca la strada.
      🙂

      Mi piace

Rispondi

