Fango

image

(Foto personale)

Prendimi come arcobaleno nel fango.
I piedi sporchi, gli occhi puliti.
E le unghie affossate nella terra.
Chè a scavare le nuvole abbiamo ancora tempo.

27 pensieri riguardo “Fango

  1. C’è una costante in questi versi dal primo all’ultimo: l’antitesi tra terra e cielo. I colori dell’arcobaleno, la limpidezza degli occhi, le nuvole da un lato, il nero del fango, dei piedi e delle unghie sporchi di terra dall’altro.
    Questa è la vita. E noi cerchiamo l’armonia nella volta celeste scavandola come se fosse terra.
    Questa breve poesia, molto bella, dice tantissimo.
    Un abbraccio 🙂
    Primula

    Mi piace

    1. È vero Primula siamo luce e buio, fango e acqua pulita. Sto imparando farmi terra, a cogliere dal basso, ad accettare ciò che mi sporca e che sporca anche gli altri ma più di tutto Primula sto imparando a lavare, a non fermarmi di fronte a quello che non vedo, a pulire con le mani (e non solo le mie).
      Armonia…è una bella parola…
      Grazie!
      Ti abbraccio 🙂

      Mi piace

      1. No, mi sono spiegata male.
        L’inutiliata di certe azioni fa parte di me.
        Ho inteso il tuo scavare le nuvole come fosse il mio normale stato di seghe mentali quotidiane.
        Mi piace!
        E inutile, ma mi piace.
        Non sarei io, se no.
        😉

        Mi piace

      2. 🙂 Vetro ti confesso che mi ero un pò preoccupata, pensavo fosse successo qualcosa (come vedi i pipponi mentali appartengono anche a me!).
        Sull’inutilitá… meno male… penso al mangiare: amo mangiare, per nutrirmi basta un tot di più è inutile ma vuoi mettere il piacere della tavola? 😉
        Un abbraccio!

        Mi piace

  2. quello è olio motore, bisogna avere il coraggio di chiamare l’amore col suo nome. Se è fango, ok, e lo capisco che il fango è letterario. Ma se è olio motore, è olio motore, ed è ingiusto non dirlo. Quello è un arcobaleno di olio motore.

    Mi piace

Rispondi

