Sono libera?

Nella sezione Fantastorie del blog ho inserito “la libertà in gabbia”.
Perchè l’ho scritta? Perchè la libertà è una conquista faticosa, mantenerla richiede impegno e sacrificio.
Essere liberi a volte significa portare avanti un principio che cozza con gli interessi, con il denaro, con i vantaggi, con l’appagamento immediato.
Essere liberi vuol dire avere il coraggio alla rinuncia.
E la schiavitù non è solo uno stato fisico che impedisce la libertà di movimento. Si può essere schiavi di un potere, di una idea, dell’orgoglio.
Sentirsi liberi non è essere liberi.
Le gabbie che ci costruiamo danno maggiori certezze e richiedono meno sforzo.

Ma ne vale la pena?

Siamo sicuri di essere davvero liberi?

 

2 pensieri riguardo “Sono libera?

  1. Mi piacciono le tue riflessioni, perché non ti nascondi dietro il fantomatico dito
    Crediamo di essere liberi, ma è solo autosuggestione per non rimanere chiusi nelle nostre paura
    Un fresco sorriso in questa ora di calura (almeno da me)
    Mistral

    Mi piace

    1. La libertà fa paura.
      Ti dico onestamente che di paura ne ho anche io quando scrivo alcuni pensieri…la verità richiede allenamento.
      Allenarsi a conoscersi, accettarsi, riconoscersi in un difetto o in un limite.
      Allenarsi a non piacere, anche in tutte le numerose forme multimediali.
      Sto imparando ad essere libera. Ne ho paura perchè come hai scritto bene tu è facile cadere nell’autosuggestione di una sensazione.
      Amiamo le paure “certe” perchè in fondo in fondo sono rassicuranti più della verità.
      Scusa la lunga risposta… un sorriso anche a te . La tua è una calura che ben conosco.

      Mi piace

Rispondi

